Produttori di valvole dal 1987
APPLICAZIONI

Il serbatoio anti-colpo d'ariete CSA AVAST per ridurre i rischi dei fenomeni transitori

Il serbatoio di nuova concezione A.V.A.S.T. è stato progettato per evitare i colpi d'ariete, più precisamente i problemi di moto vario derivanti dalla depressione in seguito allo spegnimento improvviso degli organi di sollevamento, sia in condotte ad uso acquedottistico che fognario. Il dispositivo, completamente automatico, si pone come una soluzione altamente affidabile ed innovativa grazie all'assenza di compressori, organi elettromeccanici o membrane con pre-cariche. A.V.A.S.T. costituisce la soluzione ideale per evitare danni talvolta irreparabili ai sistemi dovuti a depressioni e sovrappressioni incontrollate.

Foto: il serbatoio anti-colpo d'ariete CSA AVAST

Il video seguente presenta la simulazione di un fenomeno transitorio generato su una condotta il cui profilo è rappresentato dalle due linee rosse, con una stazione di sollevamento all’estremo sinistro. Il programma mostra l’evoluzione della linea piezometrica durante il transitorio e le variazioni della pressione in punti critici del sistema, indicati dalle linee verticali. In caso di arresto improvviso delle pompe (ad esempio per mancanza di corrente), in assenza di dispositivi o sfiati anti-colpo d’ariete, risulta evidente che la pressione raggiunge valori negativi per poi salire in modo incontrollato nella seconda fase.

Link video simulazione condotta senza dispositivi anti-colpo d'ariete.

L’immagine sottostante riporta gli inviluppi dei valori di pressione minimi (linea rosa), che raggiunge valori negativi molto bassi, e massimi (verde) ottenuti durante la simulazione.

Profilo idraulico condotta senza dispositivi anti-colpo d'ariete.

Grazie all’uso di AVAST CSA (brevettato) il sistema è protetto da variazioni di pressione incontrollate. Il secondo video (di seguito) mostra gli effetti del fenomeno transitorio sulla stessa condotta in presenza di un serbatoio anti-colpo d’ariete CSA AVAST installato in corrispondenza delle pompe e sfiati anti-shock CSA lungo il profilo. La funzione del dispositivo AVAST è quella di evitare che la pressione raggiunga valori negativi dopo l’arresto delle pompe e di limitarne l’aumento nella seconda fase grazie al sistema brevettato CSA di controllo del flusso in uscita.

Link video simulazione condotta con AVAST e SCA CSA installati.

L’immagine in basso riporta gli inviluppi dei valori di pressione minimi (curva rosa) e massimi (verde) ottenuti durante la simulazione. L’efficacia della soluzione scelta per impedire l’insorgere di pressioni negative o eccessive risulta evidente dalla comparazione con il caso precedente, dove non erano presenti protezioni.

Profilo idraulico condotta con AVAST e SCA CSA installati.

L’esclusivo servizio di consulenza CSA Hyconsult è a disposizione per eseguire analisi dei fenomeni transitori e suggerire le migliori soluzioni contro il rischio di colpi d’ariete.